La Creazione del Mondo

La Creazione del Mondo

Film in dieci quadri sulla Creazione



"La Creazione del Mondo" è un film in dieci quadri, ciascuno dedicato a un racconto sulla creazione.
I miti della creazione sono innumerevoli, tutte le culture umane ne possiedono. Il nostro progetto ne presenta una selezione attingendo da testi sacri di diverse culture, tra cui naturalmente la nostra. La formula artistica, attenta a cogliere la risonanza dei singoli luoghi, fonde parole e ambientazioni musicali: un viaggio nel tempo e nello spirito alla ricerca del profondo rapporto con il sacro in varie tradizioni.
Il progetto intende promuovere il territorio nel segno dell’arte, ogni quadro è ripreso all’interno di pievi storiche o in luoghi di significativa bellezza paesaggistica della Val Parma e delle valli limitrofe. Queste valli custodiscono pievi medievali, antichi ponti, opere artistiche inattese: tesori spesso fuori mano e proprio per questo ancora più preziosi.
Il film è curato dall’Ensemble PerIncantamento, attivo dal 2003 in contesti diversi, dai festival internazionali alle rievocazioni storiche, dalle cattedrali alle più piccole chiese locali. La produzione del film è a cura dell’Associazione Culturale Accademia degli Incogniti, che da venticinque anni organizza il Festival di Torrechiara Renata Tebaldi. La realizzazione è affidata a due giovani e affermati professionisti del settore, Filippo Chiesa e Matteo Turrini.
Il progetto è sostenuto con entusiasmo dall’Unione dei Comuni della Comunità Montana Parma Est, che ringraziamo per l’appoggio immediato e convinto, sia come Unione sia come singoli sindaci con cui siamo in dialogo.

L’Ensemble PerIncantamento, è attivo dal 2003 nel comunicare, in musica e parole, figure e allegorie antiche ma ancora necessariamente attuali nel contesto odierno che spesso rifiuta eppure sempre cerca la semplicità luminosa delle cose. Un viaggio di ricerca espressiva che poggia su uno studio approfondito delle fonti testuali e musicali, sull’intreccio di testi e suoni medievali, etnici e contemporanei.
La formula artistica dell’ensemble vive della coerenza con i luoghi: ogni performance è sempre ispirata dallo spazio in cui si svolge ed è quindi unica in un qui e ora mai riproducibile uguale a se stesso. PerIncantamento si affida a una gestualità iconica, in cui, in modo medievale, l’immagine «dispiega una struttura di mistero» (Jerôme Baschet).
L’ensemble è composto da Adelaide Ricci (direzione artistica, voce), Walfrido Ricci (voce), Eddy de Rossi (arpe), Antonio Minelli (viola da gamba, percussioni, voce), Vittorio Zanibelli (flauti, clarinetto, cornamusa).

Sulla pagina Facebook "La Creazione del Mondo" vi racconteremo il progetto, i luoghi, il suo avanzare, i suoi protagonisti, i suoi sostenitori.

Il trailer

ACCADEMIA DEGLI INCOGNITI

Siamo nati nel 1994 e prendiamo il nome da un’antica Accademia veneziana che si proponeva di diffondere la musica fuori dalle corti. Eravamo, e siamo tuttora, un gruppo di amici che credono nel valore degli interessi culturali e della passione per la musica, il teatro e le altre arti.
Come i nostri predecessori veneziani, senza presunzione e senza rinunciare all’ironia, ci diamo da fare, compatibilmente con gli impegni di ognuno, per portare nelle nostre zone artisti e spettacoli di alto livello al fine di offrire occasioni di divertimento non banale, di arricchimento culturale e di valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale del territorio in cui viviamo.