FOLLOW


SHARE

NEWS

 

 

 

Carlo Piazza, Direttore Artistico del Festival

Diplomato in Violino, Direzione d’Orchestra e Composizione presso il Conseratorio “Arrigo Boito” di Parma e allievo del M° Arnold Östman, considerato uno dei massimi interpreti mozartiani, Carlo Piazza ha iniziato giovanissimo l’attività di direttore d’orchestra e ha diretto concerti e opere in prestigiosi teatri in Italia e all’estero.
Nel 1994 viene ammesso al corso per giovani direttori d’orchestra organizzato dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con la Comunità Europea presso l’Accademia Gianandrea Gavazzeni, ottenendo la miglior valutazione del corso.
Ha lavorato con artisti come il basso Michele Pertusi (con il quale ha anche collaborato alla realizzazione di un CD), il soprano Annamaria Dell’Oste, l'oboista Christoph Hartmann (solista dei Berliner Philharmoniker) il flautista Giorgio Zagnoni, il pianista Maurizio Baglini, Enrico Bronzi (membro del Trio di Parma, primo violoncello dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e dell’Orchestra Mozart), Bin Huang (violinista vincitrice nel 1994 del concorso internazionale “Niccolò Paganini” di Genova), Alberto Miodini, Ivan Rabaglia (pianista e violinista del Trio di Parma). Collabora con diverse formazioni orchestrali e istituzioni musicali, tra le quali l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, Gli Archi Italiani, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Filarmonia Veneta “Gian Francesco Malipiero”, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”, l’Orchestra Accademici de La Fenice di Venezia, l’Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano, I Virtuosi della Scala di Milano, la Camerata del Royal Concertgebouw di Amsterdam, il Maggio Musicale Fiorentino.
Tra le opere dirette ricordiamo Orfeo ed Euridice di Gluck, Le Nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan Tutte e La Clemenza di Tito di Mozart, La Cambiale di Matrimonio e Il Barbiere di Siviglia di Rossini (quest’ultima a Le Théatre de Nîmes e Le Théatre National de Narbonne). L’ultima opera diretta per il Festival di Torrechiara è stata una acclamata produzione de Il Signor Bruschino di Rossini (2001).
È stato inoltre assistente del M° Arnold Östman in allestimenti operistici e concertistici a Vienna, Stoccolma, Trieste, Verona, Venezia, Genova e Ferrara (con la Mahler Chamber Orchestra) e ha collaborato con la Symphonica Toscanini alla preparazione di alcuni programmi sinfonici per il M° Lorin Maazel in Italia e all’estero.
È direttore artistico del Festival di Torrechiara Renata Tebaldi.

 

LA STAMPA - Carlo Piazza e il Festival

Un giardino di bellezza assoluto offerto per noi dalla direzione sensibilmente partecipe alla musica (...) e al canto di Carlo Piazza, assecondato in maniera eccellente dall’Orchestra.
Vincenzo R. Segreto
Gazzetta di Parma - Spettacoli
(Mozart a Praga - 1998)

Una pagina di profonda bellezza, resa con nitidezza di disegno e comunicativa positività da Carlo Piazza (...). Applausi calorosissimi, a cominciare da quelli di Renata Tebaldi, in prima fila a salutare con entusiasmo i giovani musicisti.
Vincenzo R. Segreto
Gazzetta di Parma - Spettacoli
9 giugno 2000

Finale poi pieno di scatto, finezza e classica chiarezza di forme con la Seconda sinfonia (...) questa sinfonia ha rinnovato nella bella esecuzione guidata da Piazza (...) il successo della prima parte, con molti e lunghi applausi rivolti dal pubblico a direttore ed esecutori.
Vincenzo R. Segreto
Gazzetta di Parma - Spettacoli
26 luglio 2002

Vigorosa e calibrata esecuzione di Piazza con gli Accademici de La Fenice.
Il direttore Piazza ha saputo ben cogliere le caratteristiche peculiari di questi due lavori, offrendo (...) un’interpretazione di grande sensibilità ed equilibrio, decisa ed energica, ma mai sopra le righe.
Serena Ferretti
L’informazione - Spettacoli
23 luglio 2007

Dino Morelli 2014